Sala stampa Stati Uniti

Informazioni sul prodotto

2013 CHEVROLET SILVERADO 1500 E’ CAPACE, AFFIDABILE ED EFFICIENTE

Con una vasta gamma di stili di carrozzeria e collaudati, con motorizzazioni efficienti, il Silverado 1500 2013 può affrontare praticamente qualsiasi lavoro che il proprietario di un camion può immaginare – dal trasporto di attrezzature e una squadra in un cantiere al traino di un camper per una vacanza in famiglia.

Riflettendo l’importanza del basso costo di proprietà per i clienti di pickup full-size, Silverado continua ad offrire una comprovata potenza V-8 con una stima EPA highway di 21 mpg per i modelli mainstream 2WD o 4WD, e una stima di 22-mpg highway per il Silverado XFE.

I propulsori capaci ed efficienti di Silverado hanno contribuito a renderlo il pick-up full-size più affidabile e duraturo, supportato da una garanzia limitata di cinque anni/100.000 miglia.

Silverado 1500 offre una linea completa di pick-up per soddisfare quasi ogni esigenza, compresi i modelli WT, LS, LT, XFE e LTZ, nonché l’unico Silverado 1500 Hybrid – l’unico camion full-size ibrido del settore. I modelli Silverado 1500 sono disponibili in tre stili di cabina – regolare, estesa e crew cab – così come tre lunghezze di cargo box: 5 piedi 8 pollici (corto), 6 piedi 6 pollici (standard) e 8 piedi (lungo).

La frenata di grado Powertrain è ora inclusa in tutte le trasmissioni automatiche a sei velocità. Questa caratteristica riduce le temperature del rotore del freno 100 gradi Celsius sulle prove del grado scalando le marce della trasmissione, quindi riducendo le applicazioni del freno sulle condizioni lunghe della discesa.

Silverado 1500 offre una serie completa di caratteristiche che lo rendono una scelta eccellente per il traino e il trasporto, tra cui:

• StabiliTrak con controllo delle oscillazioni del rimorchio e assistenza all’avviamento in salita
  • Modalità di traino per trasmissioni automatiche
  • La nuova frenata di grado powertrain per il 2013 (sia dentro che fuori dalla modalità di traino)
  • Disponibile controller integrato per i freni del rimorchio
  • Pacchetto di traino massimo disponibile (10,700 libbre / 4.853 kg di peso massimo del rimorchio)
  • Camera di visione posteriore disponibile.

L’architettura del camion full-size di Silverado consente una guida fluida e una gestione sicura, senza compromettere la capacità che è così importante per i clienti pick-up. Una linea di potenti motori small-block V-8 e trasmissioni automatiche a sei velocità completano il telaio forte, consentendo una capacità massima di carico utile di 1.937 libbre (838 kg). Quando equipaggiato con il pacchetto max trailering disponibile e il 6.2L V-8, il Silverado 1500 può trainare fino a 10.700 libbre (4.853 kg).

Per i clienti che cercano un maggiore risparmio di carburante, il Silverado XFE (2WD crew cab) offre un EPA-estimated 22 mpg sull’autostrada, grazie a miglioramenti aerodinamici unici, un 5.3L/motore automatico a sei velocità e altri dettagli. Vanta anche una capacità di traino di 7.000 libbre (3.175 kg).

Il Silverado Hybrid ritorna per il 2013, offrendo stime di risparmio di carburante leader di segmento di 20 mpg città/23 mpg autostrada, pur offrendo le capacità tradizionali del Silverado – tra cui una capacità di traino di 6.100 libbre (2.767 kg). Si prega di vedere il comunicato separato Silverado Hybrid per dettagli completi e specifiche.

Due nuovi colori sono aggiunti per il 2013: Deep Ruby Metallic e Blue Topaz Metallic.

Design e caratteristiche esterne del Silverado

Il design cesellato del Silverado e l’assetto con le spalle larghe riflettono la capacità senza fronzoli che ha definito i camion Chevy per quasi 95 anni e danno al Silverado una posizione sicura e ben piantata. I dettagli di design includono un cofano a cupola, parafanghi posteriori svasati, fari con riflettore ottico impilati verticalmente e l’iconico emblema del papillon Chevrolet nella griglia.

Un paraurti cromato è standard sui modelli LS, LT e XFE, mentre i modelli LTZ ricevono paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria. Le grandi maniglie delle porte in stile “grab” sono progettate per un facile utilizzo con i guanti.

Le caratteristiche esterne standard e disponibili del Silverado includono:

• Le luci antinebbia sono standard su LTZ e disponibili su LT e XFE
  • Gli specchietti retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente, con auto-oscuramento, indicatori di segnale integrati, luci di terra e funzione curb-tilt sono standard su LTZ
  • Gli specchietti esterni verticali riscaldati e regolabili elettricamente in stile camper sono disponibili su LT, XFE e LTZ. Gli specchietti in stile camper ripiegabili manualmente sono disponibili su WT
  • Il portellone posteriore con sollevamento a Z (caricato a molla) è disponibile sui modelli WT, LT, XFE e LTZ.
  • Il portellone posteriore con blocco è disponibile sui modelli WT, LT, XFE e LTZ
  • È offerta una gamma di cerchi da 17, 18 e 20 pollici. I cerchi da 17 pollici sono standard su tutti i modelli. I cerchi da diciotto pollici sono inclusi nel pacchetto Z71. Ruote da 20 pollici sono disponibili su LT, XFE e LTZ
  • Le ruote accessorie installate dal concessionario includono design da 20 e 22 pollici
  • Il pacchettoLS è disponibile sui modelli WT e comprende ruote in acciaio cromate, paraurti anteriore cromato e cornice della griglia cromata
  • Il pacchetto Chrome Essentials è disponibile sui modelli LT e LTZ. Il contenuto include un puntale di scarico lucidato, ganci di recupero cromati, maniglie delle porte cromate, calotte degli specchietti cromate e ruote in alluminio cromate
  • Le scelte di colore esterno includono: Nero, Blue Granite Metallic, Blue Topaz Metallic, Deep Ruby Metallic, Summit White, White Diamond Tricoat, Victory Red, Silver Ice Metallic, Mocha Steel Metallic e Graystone Metallic.

Il pacchetto aspetto Z71 è disponibile sui modelli LT e LTZ extended cab e crew cab. Il contenuto include il pacchetto sospensioni Z71, ruote in alluminio da 18 pollici e pneumatici all-terrain, fendinebbia, griglia e fascia anteriore inferiore in tinta con la carrozzeria, specchietti esterni e maniglie delle porte, decalcomania unica Z71, piastre davanzali Chevrolet in alluminio brillante, quadro strumenti Z71, ganci di recupero cromati e ammortizzatori anteriori e posteriori Rancho.

Gli accessori installati dal concessionario sono disponibili per Silverado 1500, tra cui coperture tonneau, pacchetti cromati, rivestimenti per il letto, portabagagli e altro ancora.

Silverado interni standard e caratteristiche disponibili

Silverado presenta due interni per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. I livelli di allestimento WT, LS e LT sono caratterizzati dall’interno “puro pickup”, mentre il livello di allestimento LTZ è caratterizzato da un interno ispirato al lusso, simile alle utility full-size di Chevrolet.

I livelli di allestimento WT, LS e LT sono caratterizzati da comandi e maniglie delle porte più grandi, più facili da usare con i guanti. Un doppio vano portaoggetti di grande capacità fa parte del cruscotto. I modelli LTZ dispongono di un interno ispirato al lusso con un pannello strumenti unico, pannelli porta, console centrale di maggiore capacità che offre 20,1 litri di stoccaggio indiviso e altre finiture distinte.

Un sedile posteriore stile stadio con un design 60/40-split e bracciolo centrale pieghevole è standard sui modelli crew cab e disponibile sui modelli extended cab. Può essere facilmente ripiegato con una mano, senza usare una maniglia di rilascio, per fornire un piano di carico ininterrotto. In alternativa, entrambe le sezioni del sedile sdoppiato possono essere riposte indipendentemente, consentendo spazio sia per il carico che per un passeggero del sedile posteriore.

Le porte di accesso posteriori si aprono a 170 gradi per un facile accesso all’area del sedile/deposito posteriore dei modelli con cabina estesa. I finestrini laterali posteriori a comando elettrico si abbassano completamente nelle porte di accesso a 170 gradi, fornendo un’apertura al 100% sui modelli LT e LTZ. Altre caratteristiche interne includono:

• Climatizzatore automatico bi-zona è di serie su LTZ e disponibile su LT e XFE; Il climatizzatore manuale monozona è di serie su WT, LS, LT e XFE
  • La radio di navigazione con stereo AM/FM, lettore CD/DVD compatibile con MP3 e porta USB è disponibile sui modelli LTZ
  • Il sistema di altoparlanti premium Bose con subwoofer montato nella console centrale è di serie su LTZ e disponibile su LT e XFE
  • Il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori è disponibile su LTZ crew cab e comprende un lettore DVD per sedili posteriori, telecomando e due set di cuffie wireless
  • SiriusXM Satellite Radio è di serie sui modelli LS, LT, XFE e LTZ e disponibile su WT. La funzione SiriusXM NavTraffic è disponibile su LT, XFE e LTZ
  • La connettività telefonica vivavoce Bluetooth è di serie sui modelli LTZ e disponibile su WT e LS
  • Pedali regolabili elettricamente sono disponibili sui modelli LT, XFE e LTZ
  • Due prese di corrente ausiliarie da 12 volt sono di serie su tutti i modelli e sono montate sul cruscotto
  • Il sistema di avviamento a distanza del veicolo è di serie sui modelli LTZ e disponibile sui modelli LT e XFE
  • Il rivestimento dei sedili anteriori in pelle è di serie sui modelli LTZ e disponibile sui modelli LT e XFE
  • Sedili anteriori a secchiello con regolatori di potenza a 10 vie per conducente e passeggero sono standard sui modelli LTZ. I sedili anteriori con regolatori di potenza a sei vie sono disponibili sui modelli LT e XFE
  • Il sedile posteriore a panca ribaltabile 60/40 è di serie sui modelli crew cab
  • Il volante rivestito in pelle è di serie sui modelli LT, XFE e LTZ e disponibile su WT e LS
  • Tetto apribile a comando elettrico è disponibile sui modelli LTZ crew cab
  • Finestra scorrevole posteriore a comando elettrico è disponibile sui modelli LT, XFE e LTZ.

Le combinazioni di colori e finiture interne di Silverado includono Ebony, Light Cashmere/Dark Cashmere, Light Titanium/Dark Titanium e Dark Titanium.

Motori Silverado

I modelli Silverado sono alimentati da una linea efficiente di motori collaudati, guidata da Vortec small-block V-8s. Questi motori si basano su 57 anni di esperienza V-8 e su miliardi di miglia nel mondo reale, mentre includono anche tecnologie avanzate come Active Fuel Management (AFM) e variable valve timing (VVT) per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza. Tre motori FlexFuel sono disponibili – e partnered con risparmio di carburante AFM – dando ai clienti la scelta di alimentare il loro camion con etanolo E85, benzina o una combinazione di entrambi i carburanti.

Le offerte del motore di Silverado 1500 includono:

• 4.3L V-6 (LU3), valutato a 195 CV (145 kW) e 260 lb.-ft. di coppia (351 Nm).
  • 4.8L V-8 (L20), E85-capace con blocco di ferro; valutato a 302 CV (225 kW) e 305 lb.-ft. di coppia (412 Nm).
  • 5.3L FlexFuel V-8 (LMG), E85-capace con blocco in ferro e Active Fuel Management, valutato a 315 CV (235 kW) e 335 lb.-ft. di coppia (452 Nm).
  • 5.3L FlexFuel V-8 (LC9), E85-capace con blocco in alluminio e Active Fuel Management, valutato a 315 hp (235 kW) e 335 lb.-ft. di coppia (452 Nm).
  • 6.2L V-8 (L9H), con capacità E85 FlexFuel, blocco in alluminio e fasatura variabile delle valvole, con una potenza di 403 CV (300 kW) e 565 Nm di coppia. Questo motore è disponibile nei modelli crew cab e extended cab.

Telaio e sospensioni Silverado

Costruito sulla piattaforma dei camion full-size di GM, il Silverado incorpora caratteristiche come un telaio completamente scatolato – con una sezione anteriore idroformata – sospensioni anteriori coil-over-shock e sterzo a cremagliera.

Silverado è offerto con cinque sistemi di sospensione, ciascuno su misura per soddisfare specifiche esigenze di guida:

• Z83 – Offre una guida solida e fluida con ammortizzatori anteriori a monotubo e posteriori a doppio tubo
  • Z85 – Progettato per una maggiore maneggevolezza e per il traino di rimorchi, con ammortizzatori anteriori e posteriori a monotubo
  • Z71 – Offre una maggiore capacità off-road; dispone di ammortizzatori anteriori e posteriori monotubo
  • Z60 – Progettato per le massime prestazioni su strada e offerto con ruote da 20 pollici
  • NHT – Progettato per la massima capacità di traino; include ammortizzatori posteriori monotubo, ruote da 17 pollici e pneumatici off-road, e molle posteriori ad alta capacità.

Un telaio rigido riduce le vibrazioni trasmesse all’abitacolo, mentre la forza e la precisione del telaio completamente scatolato consentono anche un montaggio e una messa a punto precisi dei componenti del telaio e delle sospensioni. L’ampia carreggiata anteriore e posteriore – 68,1 pollici (1.732 mm) anteriore/67 pollici (1.702 mm) posteriore – migliora la maneggevolezza e la stabilità del veicolo per una sensazione più sicura su strada.

I dettagli aggiuntivi su telaio e sospensioni includono:

• Una sospensione anteriore con ammortizzatori elicoidali offre caratteristiche di maneggevolezza lineare su tutte le superfici stradali
  • Un sistema di sterzo a pignone e cremagliera fornisce un controllo preciso e una forte sensazione di centratura
  • Una sospensione posteriore di tipo Hotchkiss fornisce un isolamento e una guida superiori con una disposizione strombata degli ammortizzatori
  • Il controllo elettronico della stabilità StabiliTrak con controllo elettronico delle oscillazioni del rimorchio e assistenza alla partenza in salita è di serie su tutti i modelli
  • Il transfer case elettronico Autotrac è di serie sui modelli LT e LTZ e disponibile su WT e LS
  • Un differenziale posteriore a bloccaggio automatico esclusivo del segmento GM è di serie sui modelli XFE e LTZ e disponibile su WT, LS e LT
  • Il regolatore di frenata del rimorchio integrato è disponibile su tutti i modelli (tranne quando sono equipaggiati con il motore 4.3L).3L engine).

La sospensione Z71 è disponibile sui modelli LT e LTZ. Il contenuto include alta pressione, ammortizzatori monotubo caricati a gas, pneumatici on/off-road, paraurti di rimbalzo off-road, ganci di recupero anteriore (2WD), una piastra di slittamento durevole e filtro dell’aria ad alta capacità.

Il pacchetto trailering NHT max è disponibile su LT e LTZ cab esteso e modelli crew cab. Il contenuto include il motore 6.2L V-8, il differenziale posteriore bloccante automatico heavy-duty, la sospensione Z85, l’asse posteriore da 9.5 pollici, il rapporto dell’asse 3.73, le ruote di alluminio da 17 pollici e le gomme on/off-road e i freni a disco a quattro ruote.

La sicurezza di Silverado e le caratteristiche di crash-avoidance

Silverado ha una forte struttura del corpo per assorbire l’energia di crash e fornire una “gabbia di sicurezza” protettiva intorno agli occupanti. Gli airbag laterali a tendina per la testa di serie con protezione antiribaltamento sono presenti per tutte le file di sedili, mentre gli airbag laterali montati sui sedili di serie per il guidatore e il passeggero anteriore destro forniscono protezione al torace e al bacino. Gli airbag a tendina montati sul tetto includono caratteristiche di design che forniscono una maggiore protezione dal ribaltamento e il contenimento dell’occupante.

Le caratteristiche di sicurezza aggiuntive includono:

• Il sistema di controllo elettronico della stabilità StabiliTrak di serie aiuta a ridurre il rischio di incidenti da ribaltamento mantenendo il veicolo nella traiettoria prevista dal conducente applicando l’acceleratore, frenando o una combinazione di entrambi
  • Sistema di telecamera posteriore disponibile, progettato per fornire al guidatore una visione di persone o oggetti nella traiettoria posteriore del veicolo
  • Sistema frenante di serie ad alta capacità con ABS a quattro canali con funzionamento regolare e silenzioso, maggiore durata delle pastiglie e più resistenza alle pulsazioni dei freni
  • Pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori di serie riducono il movimento in avanti durante una collisione. I riavvolgitori limitatori di carico stringono la cintura più saldamente
  • Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici di serie
  • Il sistema RKE (Remote Keyless Entry) di serie offre una seconda funzione per il pulsante rosso antipanico. Gli autisti possono usarlo per localizzare il loro veicolo senza far suonare l’allarme antipanico.

Dettagli OnStar

Sei mesi di servizio OnStar Directions and Connections è standard su Silverado. OnStar è il fornitore leader mondiale di soluzioni collegate di sicurezza, sicurezza e mobilità e tecnologia dell’informazione avanzata.

OnStar RemoteLink Mobile App consente agli utenti di smartphone di controllare le funzioni del veicolo, accedere alle informazioni del veicolo e inviare indicazioni direttamente al veicolo. Un nuovo servizio opt-in chiamato FamilyLink permette agli abbonati di rimanere collegati ai propri cari controllando la posizione del loro veicolo online o firmando per gli avvisi di posizione del veicolo.

Silverado presenta anche nuove icone dei pulsanti OnStar. I driver noteranno uno sguardo aggiornato per il bottone di chiamata mani libere, il bottone blu di OnStar ed il bottone rosso di emergenza.

Più informazioni circa OnStar possono essere trovate a www.onstar.com.